CSF Logo

I Nostri Articoli

Dettaglio dell'articolo

NUOVA STANGATA RC AUTO NEL 2024

NUOVA STANGATA RC AUTO NEL 2024

Come già spiegato in un articolo precedente, gli aumenti generali di tutti i servizi e consumi, hanno portato anche all'aumento del premio assicurativo, e purtroppo a causa di ulteriori aumenti si prospetta un 2024 nero!

Il problema è che gli stipendi dei lavoratori, soprattutto quelli appartenenti ai ceti più bassi, non stanno seguendo questo trend. Questo vuol dire che milioni di famiglie sono in difficoltà e fanno seriamente fatica ad arrivare alla fine del mese in maniera dignitosa.

Le rinunce sono tante, ma alcune spese non possono essere ignorate o evitate. Bisogna pagare le bollette, il mutuo, le scadenze, e anche l’assicurazione auto. Nessuno può circolare senza una polizza assicurativa e la responsabilità civile è obbligatoria. 

Assicurazione auto: ecco dove aumenterà di più

Secondo l’ultima analisi condotta dall’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), il 2024 sarà un pessimo anno per chi dovrà rinnovare l’assicurazione della propria auto. Si stimano rialzi del 7,9% in Italia, ma alcune province avranno aumenti maggiori rispetto a questo dato.

Attualmente, un’assicurazione auto costa mediatamente 388 euro, ma questo prezzo non sarà più valido nel 2024. 

La provincia che farà registrare gli aumenti maggiori è Prato. Nel capoluogo di provincia toscano sarà possibile pagare una responsabilità civile mediamente con una spesa di 588 euro. Subito dopo Prato c’è Napoli, che è al secondo posto in questa speciale classifica, con una responsabilità civile media di 555 euro. Chiude il podio un’altra città campana, Caserta, dove si potrà acquistare un’assicurazione con 499 euro.

Le province più virtuose sono quelle di Enna (277 euro), Potenza (290 euro) e Oristano (291 euro), ma anche in questi casi Assoutenti registra dei lievi aumenti. Rincari anche a Caltanissetta e Vercelli (+12%). Roma e Milano si fermano ad un +10% rispetto alla media di quest’anno, un dato comunque più alto rispetto alla media nazionale del 7,9%. Gli abitanti di Catanzaro sono i più fortunati perché subiranno un aumento inferiore al 4%.

Condividi questo Articolo:
Contattaci: